Alternanza Scuola Lavoro

Per l’anno scolastico 2015-2016 l’Istituto “V. Moretti” ha progettato un percorso di Alternanza scuola lavoro con attività di stage e formazione per tutte le classi terze e quarte di ogni indirizzo; mentre per le classi quinte sono state programmate visite aziendali, attività di formazione professionalizzante e di orientamento. L’Istituto Professionale, come di consueto, progetta percorsi di stage, visite aziendali e di formazione per tutte le classi terze, quarte e quinte.
Complessivamente l’attività di Alternanza scuola lavoro coinvolgerà circa 400 studenti di tutto l’Istituto.
L’attività di formazione professionalizzante e di orientamento si articola in: – corsi sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro al termine dei quali ogni studente consegue un attestato riconosciuto ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro; – avvio alla compilazione del Curriculum Vitae e lettere di presentazione, – seminari sull’approfondimento della realtà imprenditoriale locale e nazionale;- seminari di formazione professionalizzanti e di orientamento diversificati a seconda dell’indirizzo di studi di appartenenza degli studenti. Le visite aziendali sono progettate con la collaborazione di aziende locali, regionali e nazionali nelle quali si realizzano anche laboratori di approfondimento specifici per i diversi indirizzi di studio.
L’attività di formazione in azienda ( stage) o presso professionisti, enti pubblici e privati, associazioni e Onlus prevede lo svolgimento di circa 80/90 ore impegnate nell’espletamento di mansioni strettamente correlate all’indirizzo di studio di appartenenza e con attenzione alle competenze di tipo trasversali oltre che di tipo tecniche.
Ogni studente per circa 15 giorni si trova a vivere un’esperienza lavorativa, per l’intero quadro orario previsto nell’azienda ospitante, affiancato da un tutor aziendale e da un tutor scolastico che lo guideranno e ne monitoreranno l’inserimento e l’operatività.
Quanto svolto dagli studenti sarà oggetto di valutazione da parte del Consiglio di Classe, sentiti i tutor interessati e l’alunno. Oltre alle competenze professionali da conseguire o da potenziare, particolare attenzione sarà rivolta agli obiettivi trasversali e alle competenze di cittadinanza, in particolare in merito all’assunzione di atteggiamenti responsabili, corretti e consapevoli.
L’esperienza di Alternanza coinvolge gli alunni diversamente abili per i quali saranno ideati dei percorsi personalizzati e la partecipazione alle consuete attività di stage programmate per gruppi nell’ambito di un progetto di vita che ne favorisca l’inserimento sociale attraverso la progressiva conquista dell’automia.
Tutto ciò sarà possibile grazie all’ampia e consolidata collaborazione con molte aziende, attività professionali, enti pubblici e privati, istituzioni ed associazioni presenti sul territorio, i quali accolgono gli studenti dell’Istituto già da diversi anni.
Sicuramente con l’entrata in vigore delle nuove indicazioni nazionali per i Tecnici ed i Professionali e della L.107/2015, il numero degli studenti coinvolti in stage aziendale è aumentato in maniera considerevole per cui è fondamentale, in tale contesto, un’azione sinergica tra mondo del lavoro, famiglie degli studenti  e istituzione scolastica.