Amministrazione, Finanza e Marketing Quadriennale

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Quinquennale

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing Quadriennale” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

Il diplomato è in grado di:
  • operare con flessibilità in diversi contesti gestendo con efficacia il cambiamento;
  • elaborare, interpretare e rappresentare dati grazie alla padronanza degli strumenti informatici;
  • operare con una visione trasversale e sistemica grazie alle capacità gestionali acquisite;
  • comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.
In particolare è in grado di assumere ruoli e funzioni relativi a:
  • rilevazione di fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
  • adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
  • trattative contrattuali;
  • lettura, redazione ed interpretazione dei documenti contabili e finanziari;
  • controllo di gestione;

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

In particolare la scuola si propone di formare persone e cittadini con un eccellente curriculum scolastico, basato sia su competenze disciplinari sia su competenze trasversali che sviluppino rigore metodologico, apertura mentale, visione globale, pro-attività, flessibilità, capacità di sviluppare pensiero critico e divergente, di gestire la complessità e la competitività, di sostenere le sfide dell’apprendimento permanente, delle nuove professioni, dei nuovi mercati.

Visto l’assetto innovativo della scuola, in base all’articolo 11, ex DPR 275/1999, al termine dei quattro anni, gli studenti sosterranno l’Esame di Stato conclusivo dei percorsi di scuola secondaria superiore per ottenere il diploma di Istituto Tecnico Economico dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Per rendere effettiva la connessione con il sistema educativo e accademico estero, nell’ottica di favorire la mobilità sia in itinere sia in uscita

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING – QUADRIENNALE

Disciplina Anno Scolastico
  primo secondo terzo quarto
Lingua e letteratura italiana 4 5 5 6
Lingua inglese 3 3 4 5
Seconda lingua comunitaria 3 4 4 4
Storia 2 2 3 2
Matematica 4 4 4 4
Diritto ed Economia 3 3    
Diritto – Economia Politica     5 5
Diritto Internazionale – Diritto Economia Politica     2 2
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2    
Scienze Integrate (Fisica) 2      
Scienze Integrate (Chimica)   2    
Geografia 3 3    
Informatica 2 2 2 (1) 2 (1)
Economia Aziendale 4 (2) 4 (2) 8 (2) 9 (2)
Scienze motorie e sportive 3 3 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1
Totale ore settimanali 36 38 40 42

Libri

Per accedere direttamente, all'elenco dei libri di testo cliccare qui

Email

teis00400a@istruzione.it

Telefono

0858990291