Al via il progetto Girls Code It Better

Ha preso avvio ieri, venerdì 4 novembre, il percorso del progetto Girls Code It Better, al quale ha aderito con entusiasmo un gruppo nutrito di studentesse dei diversi indirizzi di studio dell’Istituto Moretti ed in particolare degli indirizzi Grafica e Comunicazione e Servizi Informativi Aziendali.

Il progetto è promosso dall’Officina Futuro della Fondazione W-Group e da un ampio partenariato pubblico e privato su scala nazionale, che vede tra gli altri la collaborazione dell’Università Bocconi e dell’Università di Bologna e, in ambito locale, del gruppo Aran World.

Girls Code It Better si pone l’obiettivo di avvicinare maggiormente le donne al mondo scientifico e tecnologico, che continua a vedere ancora oggi una netta prevalenza maschile, sia in ambito formativo che lavorativo.

Il gruppo – coadiuvato dalle professoresse di informatica del Moretti Laura Melchiorre e Domenica Pratarelli e dalla coach maker di Aran World, dottoressa Roberta Guppi – si incontrerà a scuola, un pomeriggio a settimana da novembre ad aprile, per un totale di 35 ore. Le ragazze impareranno a creare siti web, sviluppare app e videogame, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D.

Come recita il motto del progetto… pensare la tecnologia significa pensare il mondo. Sarà fantastico se a crearlo ci saranno anche le ragazze!