Collaborazione tra la Grafica e l’Università della Terza Età

Preziosa collaborazione tra l’Istituto Moretti e l’Università della Terzà età e del Tempo libero “La Fenice” di Roseto degli Abruzzi. In vista dell’avvio del nuovo anno accademico dell’Uni3, il Moretti ha progettato e realizzato la brochure della programmazione e la locandina dell’evento di lancio.

L’evento, che si è tenuto il 22 novembre a partire dalle ore 16 presso la Sala Consigliare del Comune di Roseto degli Abruzzi, ha visto la partecipazione della Dirigente Scolastica Daniela Maranella e del gruppo di docenti e alunni che ha curato per l’Università della Terza Età la nuova campagna di comunicazione.

Un’occasione, come ha sottolineato la Presidente di Uni3 Patrizia Di Filippo, “per far interagire nonni e nativi digitali”. E per tutti noi, docenti e studenti del Moretti, per sviluppare il Service Learning quale approccio privilegiato a un modo nuovo di fare scuola.

La realizzazione degli elaborati grafici si è infatti configurata come una progettualità educativa e didattica di servizio al territorio, che ha visto coinvolti in un’articolata attività laboratoriale i ragazzi e le ragazze delle due classi quinte dell’indirizzo Grafica e Comunicazione, coordinati dai docenti Roberto Mastromarini e Fabio Di Evangelista.

Il Service Learning è un’approccio pedagogico innovativo che il Moretti sta promuovendo sul territorio e che consiste nell’unire il Service (le azioni di volontariato e di cittadinanza attiva) con il Learning (l’acquisizione di conoscenze e competenze didattiche e professionali).

In sostanza, gli studenti e le studentesse hanno preso parte ad una proposta didattica, incrementando le proprie capacità relazionali e progettuali e rendendo al contempo un servizio solidale alla comunità.

Qui maggiori informazioni sulla collaborazione del Moretti con l’Uni3 “La Fenice”: https://www.wallnews24.it/…/roseto-riparte-luniversita…/

Qui per saperne di più sul Service Learning: https://innovazione.indire.it/avanguardi…/service-learning

Uni3-avvio_3-768x768.jpeg

Uni3-avvio_3-768x768 (1).jpeg